DAL PESCHERECCIO
Agrifish è anche pescheria, gastronomia e takeaway
“DAL PESCHERECCIO” puoi trovare pesce fresco e una vasta gamma di alimenti surgelati di ottima qualità, astici ed aragoste a vivo, mitili vivi e depurati, piatti di gastronomia cucinati in loco quotidianamente, prodotti affumicati e secchi e un corner dedicato al vino.
Per offrire un servizio più completo alla sua clientela Agrifish ha ampliato la gamma dell’ittico e dal 2004 è CMS (reg. CE 853/854 – Centro di Spedizione Molluschi bivalvi) con impianto di depurazione e stoccaggio, che permette di tenere in vita i molluschi garantendone una ulteriore depurazione.
Questo ha consentito l’acquisizione di un altro bollo CEE relativo allo stoccaggio di prodotti vivi e freschi con celle e macchinari.
Il continuo investimento in attrezzature tecnologiche d’avanguardia consente all’azienda di garantire costantemente gli standard più elevati del settore e proporre un vasto assortimento di prodotti freschi di altissima qualità in regola con le norme vigenti.
Aperto al pubblico
Se il pesce è fresco…
- L’occhio è bombato (convesso), la cornea trasparente e la pupilla nera e brillante;
- Le branchie sono di colore rosso vivace e senza muco. L’odore delle branchie (e della cavità addominale) è di alghe marine;
- La pelle è di colore vivo, senza decolorazioni. Il muco cutaneo, presente naturalmente sulla superficie del pesce, è acquoso e trasparente;
- Le squame aderiscono alla pelle. La carne è compatta ed elastica;
- Il peritoneo, la membrana che riveste la cavità addominale, nel pesce fresco, aderisce alla carne;
- La colonna vertebrale si spezza invece di staccarsi; internamente, lungo la colonna, non è presente alcuna colorazione.
Se il pesce non è fresco…
- l’occhio è incavato al centro, la cornea lattiginosa e la pupilla è grigia;
- Il colore delle branchie tende al giallastro ed è presente muco lattiginoso. L’odore delle branchie (e della cavità addominale) è acre;
- La pelle si presenta spenta o in uno stato più avanzato di deperimento; il muco è grigio-giallognolo e opaco;
- Le squame si staccano con facilità dalla pelle;
- La carne è molla e flaccida;
- Il peritoneo non aderisce alla cavità addominale e la colonna vertebrale si stacca. Inoltre, la zona lungo la colonna vertebrale, diventa di colore sempre più rosso con l'”invecchiamento”.